Manca l'aggiornamento della finale di coppa del mondo ma per l'Italia è già chiaro che 8 anni sono passati inutilmente. La posizione nel ranking mondiale è peggiorata rispetto ai mondiali australiani.
8 anni fa l'Italia era 11a come si vede nell'immagine
Tolto il gruppo delle prime 5 nazioni rugbystiche che restano irraggiungibili per il noi. Nel 2003 dopo i mondiali ci stavano davanti nell'ordine IRLANDA, ARGENTINA, GALLES, SCOZIA, SAMOA. Si tratta certamente di campioni tradizionalmente fortissimi ma le dimensioni economiche che li supportano sono certamente alla nostra portata. Si è intervenuto per reperire risorse e la grande opportunità offerta dalla partecipazione al 6 nazioni ha rimpinguato le casse federali.
Dopo 4 anni al termine del mondiale francese la nuova classifica mondiale era la seguente
Cioè sempre all'11° posto con le isole Fiji al posto di Samoa poco davanti a noi. Dopo altri 4 anni di incassi sempre piu elevati sia dal 6 nazioni che dalla nuova partecipazione in celtic si sperava in un miglioramento anche minimo, anche il 10° posto sarebbe stato già qualcosa invece ecco l'esito del mondiale 2011
e siamo al 12° posto con Tonga che fa meglio di noi ( Tonga era 17° nel 2003 e 13° nel 2007 , senza alcun provento dal 6 nazioni e con 120.000 abitanti e cioè solo il doppio dei nostri tesserati).
Poi leggiamo, Lunedì 17 Ottobre 2011 18:05 dal sito della federazione, che il presidente federale Giancarlo Dondi dice:
“E’ una Cittadella del rugby stupenda siamo convinti che riceverà apprezzamenti anche a livello internazionale. Era un’occasione che non si doveva perdere. Ci ho sempre sperato. Quello che ha fatto questa amministrazione per il mondo del rugby , grazie soprattutto alla spinta ed alla tenacia degli assessori Ghiretti e Aiello ed al supporto e condivisione del sindaco Vignali, non ha precedenti.
Parma è una città baricentrica del centro-nord perciò pensiamo anche di utilizzarla come centro federale. Non dimentichiamo che la provincia di Parma, nel rapporto abitanti e praticanti, occupa uno dei primi posti in una ipotetica graduatoria nazionale”.
...
mi viene da pensare che la nazionale del 2015 composta dai figli delle badanti del SOMMO PRESIDENTE dopo essersi allenata nel suo tinello (visto quello che si sta costruendo basterà il tinello per la squadra) non andrà oltre il 13°posto, ma credo che GEORGIA, CANADA E GIAPPONE ci supereranno di certo.
Nessun commento:
Posta un commento